CONSULTANDO QUESTA SEZIONE
E' POSSIBILE INFORMARSI SULLE
DISCIPLINE INSEGNATE
NEGLI INDIRIZZI DI STUDIO
PRESENTI NEL NOSTRO ISTITUTO
DISCIPLINA |
AMBITO CONOSCITIVO |
FINALITA’ ESSENZIALI |
ANATOMIA, FISIOLOGIA E IGIENE |
Dalla fecondazione alla senescenza, precoce o tardiva, e le patologie connesse |
Fornire la conoscenza scientifica del corpo umano, sotto il profilo genetico, anatomico, fisiologico, patologico. Acquisire le conoscenze per comprendere le complesse fasi della biologia connesse al mantenimento dello stato di salute. |
BIOLOGIA |
Gli esseri viventi |
Comprendere gradualmente, secondo il punto di vista scientifico, le caratteristiche dei viventi,acquisendo alcune conoscenze essenziali e aggiornate in vari campi della biologia. Acquisire conoscenze scientifiche sulla specie umana, in salute e in malattia. |
DIRITTO |
Istituti giuridici e leggi |
Fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla definizione della natura giuridica dei vari istituti, allo studio dell’origine delle norme e della loro finalità, alla considerazione dei relativi problemi interpretativi eal loro reale funzionamento. |
DISEGNO |
Lettura e produzione di messaggi visivi |
Stimolare e sviluppare la capacità di lettura consapevole dei messaggi visuali per coglierne il significato estetico, funzionale ed espressivo, al fine di poter produrre, in modo autonomo e personale, messaggi visivi indirizzati a uno specifico destinatario. |
ECONOMIA AZIENDALE |
Fenomeni aziendali sotto il profilo economico, giuridico |
Possedere conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. Saper analizzare le gestioni tipiche sulla base di situazioni problematiche diverse in modo da avere consapevolezza della variabilità dei fenomeni aziendali. Saper analizzare e produrre la documentazione relativa a ciascuna delle gestioni studiate. |
ECONOMIA POLITICA |
Attività economica generale |
Promuovere la conoscenza dei principi, delle regole, delle teorie che riguardano i fenomeni produttivi, distributivi, finanziari e creditizi, i processi di programmazione e organizzazione dell’attività economica. |
ECONOMIA E TECNICA DELL’AZIENDA TURISTICA |
Azienda turistica |
Conoscere le caratteristiche e l’attività delle varie aziende turistiche (aziende alberghiere, agenzie di viaggio, società di trasporto) delle qualiviene proposta inoltre l’interpretazione dei bilanci e dei principali documenti in uso. |
EDUCAZIONE FISICA |
Attività motoria |
Perseguire l’insieme degli obiettivi, delle metodologie, delle tecniche con cui si intende favorire lo sviluppo motorio del soggetto, correlato allo sviluppo delle sue capacità biologiche, psichiche e sociali. |
FILOSOFIA |
Storia del pensiero occidentale
|
Educare alla ricerca del ‘senso’ delle cose, sollecitando una continua domanda sul significato di ogni ambito dell’esperienza umana e dell’uomo stesso.Sviluppare la capacità di pensare per modelli diversi e di individuare alternative possibili. |
FISICA |
I fenomeni naturali indagati con il metodo scientifico |
Far corrispondere alla caotica esperienza sensibile un sistema di pensiero logico e uniforme. |
GEOGRAFIA DELLE RISORSE |
Rapporto |
Conoscere il rapporto biunivoco che intercorre tra uomo e ambiente, con il conseguente riferimento allo sfruttamento razionale delle risorse di un determinato territorio. |
GEOGRAFIA ECONOMICA |
Economia e ambiente geografico |
Coordinare in una sintesi funzionale concetti mutuati dalle scienze della natura e dalle discipline storico-giuridico-economiche. Acquisire le conoscenze essenziali per l’analisi di problemi economici, sociali e ambientali. Educare all’assunzione di responsabilità verso i valori ambientali e alla cooperazione tra i popoli. |
INFORMATICA |
Metodologie e tecnologie |
Promuovere le conoscenze e le competenze necessarie sui principali sistemi informatici e fornire gli strumenti da utilizzare nelle applicazioni pratiche. |
ITALIANO |
Codice lingua italiana. Autori e testi della storia |
Nella sua configurazione linguistica, la disciplina mira alla conoscenza del codice linguistico e al suo corretto uso, orale e scritto, nelle varie situazioni comunicative.Nella sua configurazione letteraria, la disciplina propone la lettura del testo letterario perché sia colto nella sua specificità e storicità, ma anche nel suo essere opera d’arte che esprime - nella durata, universalità e infinita interpretabilità – l’essere nel mondo dell’uomo. |
LATINO
|
Codice lingua latina |
Fornire, appropriandosi della lingua di Roma, lo strumento più adeguato per la conoscenza delle radici culturali del mondo occidentale e la comprensione della struttura delle lingue neolatine. |
LINGUA STRANIERA |
Lingua inglese |
Acquisire il codice linguistico - orale e scritto – di una seconda lingua comunitaria; promuovere la conoscenza della civiltà straniera; sviluppare la competenza comunicativa in ambiti economici e culturali. |
MATEMATICA |
Scienze matematiche |
Acquisire i concetti fondamentali necessari alla risoluzione dei problemi e alla riduzione della loro complessità, promovendo il consolidamento del possesso delle più efficaci costruzioni concettuali, l’attitudine a descrivere, rappresentare, interpretare ogni fenomeno osservato, a riesaminare criticamente e a sistemare logicamente quanto progressivamente conosciuto e appreso |
METODOLOGIE OPERATIVE
|
Servizi |
Acquisire competenze e capacità nell’ambito dei servizi socio-educativi-assistenziali finalizzate all’esercizio della professione. |
EDUCAZIONE MUSICALE |
Musica e gioco |
Conoscere, nell’ambito dei servizi sociali,le potenzialità dell’impiego della musica come strumento di gioco e di attività ricreativa per bambini e anziani. |
PSICOLOGIA |
Processi mentali, |
Studiare la condotta degli uomini e degli animali considerando che, nel caso degli uomini, per ‘condotta’ s’intende l’insieme delle funzioni psichiche, dei processi mentali (intelligenza, memoria, pensiero) e delle esperienze interiori sia coscienti che inconsce, misurabili con strumenti oggettivi di ricerca. |
RELIGIONE |
Religione e religioni |
Fornire i riferimenti fondamentali del vivere religioso: significatività esistenziale, dignità della persona, etica, teologia; conoscere i diversi sistemi religiosi del passato e del presente ed educare a riconoscerne le specificità; sviluppare una cultura della tolleranza e del rispetto delle diversità. |
SCIENZE DELLA TERRA |
I fenomeni naturali, le loro interrelazioni e il ruolo dell’uomo |
Comprendere la realtà che ci circonda e l’importanza, per la qualità della vita, della salvaguardia degli equilibri naturali. Comprendere l’importanza delle risorse che l’uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti alla loro utilizzazione. Conoscere il territorio per intervenire in modo razionale e lungimirante nella previsione, prevenzione e difesa dai rischi naturali. |
STORIA |
Storiografia e storia |
Formare la disposizione intellettuale alla memoria, a pensare cioè la forma del presente non come ‘assoluta’ ma ‘in divenire’, inserita in un processo di trasformazione, dove la stessa prospettiva appartiene a un punto di vista variabile e inscindibile dal mutamento. |
STORIA DELL’ARTE |
Arte dalle origini ai nostri giorni |
Sviluppare la capacità criticae potenziare la sensibilità estetica nei confronti delle opere d’arte visive. Educare alla lettura dell’opera sullo sfondo della sua essenziale storicità. |
TECNICA AMMINISTRATIVA |
Elementi di base |
Conoscenza dei fondamenti dell’attività economica. Risoluzione di problemi concreti della pratica commerciale. Conoscenza e applicazione della normativa riguardante la gestione aziendale. |
TECNICA SERVIZI E PRATICA OPERATIVA |
Comunicazione verbale e analogica |
Conoscenza di tutte le operazioni di front e back office d’albergo e di agenzie di viaggio attraverso strumenti informatici. |
TECNICHE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE |
Comunicazione |
Conoscere la forma, la manifestazione, la trasmissione orale e scritta dei messaggi i quali hanno come fine essenziale quello di ‘comunicare’, ossia di ‘mettere in comune’ per informare. |
TRATTAMENTO TESTI E DATI
|
Videoscrittura |