Gli Esami per il conseguimento della ECDL Core
vengono condotti con il Sistema ATLAS
Questo Sistema permette al Candidato di conoscere immediatamente l'esito dei suoi Esami
I candidati possono prendere confidenza con
il Sistema ATLAS eseguendo il Tutorial;
oppure,
possono valutare il proprio grado di preparazione sostenendo i Test SimulATLAS
Che cos'è
La ECDL (european computer driving licence) è una certificazione che attesta a livello europeo il possesso di conoscenze e competenze informatiche di base per ciò che riguarda le principali applicazioni del computer nella vita quotidiana. La certificazione è emessa in Italia dall'AICA (associazione italiana per il calcolo automatico) che gestisce il progetto per conto della ECDL foundation. Il titolo è riconosciuto dall'Unione Europea e quindi da tutte le organizzazione che a essa fanno capo e quindi da tutti i governi e le amministrazioni dell'Unione. Consultare il sito dell'AICA per controllare i riconoscimenti ufficiali e le convenzioni stipulate tra l'AICA e le principali amministrazioni pubbliche e private italiane.
Come si consegue
Si consegue superando sette esami, uno teorico e sei pratici, in un test center riconosciuto dall'AICA. Per poter sostenere gli esami è necessario acquistare una skilla card sulla quale viene riportato lo stato dei progressi fatti. Una volta superati i sette esami si riconsegna la skill card e si riceve la ECDL. La skill card è valida per tre anni dalla data di rilascio. Se non si supera un esame lo si può ritentare quante volte si vuole. Non è necessario sostenere tutti gli esami nello stesso test center quindi gli studenti che iniziano da noi ma non completano la sequenza degli esami possono continuare eventualmente anche all'università.
Come ci si prepara
Syllabus alla mano ci si può benissimo preparare da soli eventualmente utilizzando uno qualunque dei tanti libri di testo che sono validati dall'AICA. Questi possono essere riconosciuti facilmente perché hanno un apposito logo riportato sulla copertina: Testo Validato dall'AICA. In alternativa ci può iscrivere ad appositi corsi.
I testi che vengono suggeriti sono
La patente europea dell'informatica
guida alla prova di esame (6 volumi)
Le Monnier
ISBN 88-00-46161-1, 88-00-46162-X, 88-00-16163-8
88-00-46164-6, 88-46165-4, 88-00-46166-2
oppure è altrettanto valido
Franco Orlandino
ECDL no problem
(Volume unico) Paramond
ISBN 88-39-57514-6
entrambi i volumi sono corredati da CD.
Un sito ricco di materile è il seguente http://www.nicolaferrini.it/
L'ISIS Einaudi e la ECDL
L'ISIS Einaudi è un Test Center associato a Didasca e riconosciuto dall'AICA.
Da noi si possono acquistare le skill card, sostenere gli esami.
Organizziamo anche dei corsi con personale di sicura preparazione. I corsi sono attualmente riservati agli studenti dell'Istituto.
l programma della ECDL è ripartito su sette moduli:
Concetti teorici di base
Uso del computer e gestione dei file
Elaborazione testi
Foglio elettronico
Basi di dati
Presentazioni
Reti e internet
Il documento principale a cui far riferimento e il Syllabus che è pubblicato dall'AICA. E' molto dettagliato e contiene la descrizione precisa di tutto ciò che occorre sapere e saper fare per superare gli esami.
Clicca qui per avere dettagli sui sette moduli
Piattaforme riconosciute
E' possibile sostenere esami relativamente ai sistemi operativi
- MS Windows 98/2000
- MS WIndows XP
- Linux
e sugli applicativi delle serie
- MS Office 97
- MS Office 2000
- MS Office XP
- Open Office
per internet
- MS Internet Explorer
- MS Outlook Express
- Eudora
- Netscape Navigator
La ECDL si consegue superando sette esami di un programma ripartito in moduli. Il primo è a carattere teorico mentre i restanti sei sono applicativi:
- Concetti di base della tecnologia dell'informazione
- Uso del computer e gestione dei file
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico
- Basi di dati
- Strumenti di presentazione
- Reti informatiche
Modulo 1: Concetti di base delle tecnologie dell'informazione
Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti le Tecnologie dell’Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
Modulo 2: Uso del computer e gestione dei files
Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
Modulo 3: Elaborazione testi
Questo modulo verifica la competenza del candidato nell’uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l’introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l’invio ad una lista di destinatari.
Modulo 4: Foglio elettronico
Questo modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l’importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Modulo 5: Basi di dati
Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.
Modulo 6: Strumenti di presentazione
Questo modulo riguarda l’uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
Modulo 7: Reti informatiche e internet
Questo modulo riguarda l’uso delle reti informatiche con un duplice scopo, ossia cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l’uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
l programma ufficiale del corso è contenuto in un documento chiamato Syllabus ed è pubblicato dall'AICA
Scarica qui il Syllabus direttamente dal sito dell'AICA.
Sono state modificate dall'AICA le norme relative allo svolgimento degli esami.
Ogni esame dura ora 35 minuti e la percentuale di successo passa al 75%. Il modulo 1 passa da 60 domande a 36 domande.
E' stato pubblicata la nuova versione del syllabus, il programma ufficiale degli esami. Il syllabus in versione 4 può essere scaricato come al solito dal sito dell'AICA.
Per effettuare esami nel nostro istituto è innanzi tutto necessario disporre di una skill card valida. Se non si dispone già di una skill card valida puoi comprarla da noi.
Per sostenere gli esami presso il nostro Centro devi essere associatoa Didasca.
Ciò comporta il versamento della quota associativa a Didasca di 6,00€ .
Acquisto esami- Nuove tariffe praticate da AICA e In vigore dall'01 febbraio 2007 -
Prima di poter prenotare esami è necessario pagare una tassa di esami pari a 25,00 € ad esame. Puoi anche pagare subito, come è vivamente consigliabile fare, un pacchetto di più esami. Come fare? Semplice!
Compila il modulo che trovi qui o chiedilo alla nostra segreteria. Vai alla posta e fai un versamento sul CCP n. 10760247 intestato a
ISIS Luigi Einaudi
Via Verdi, 48
Dalmine (BG)
indicando sul retro la causale Acquisto Esami ECDL
Una volta fatto il versamento compila il modulo e consegnali in segreteria. Nel nostro archivio ti verrà accreditata la possibilità di effettuare gli esami.
Una volta acquistati gli esami ti puoi prenotare per la sessione che desideri.
Per effettuare esami nel nostro istituto è innanzi tutto necessario disporre di una skill card valida. Se non si dispone già di una skill card valida puoi comprarla da noi.
Una volta acquistati gli esami ti devi prenotare almeno dieci giorni prima.
Per iscriversi a una sessione devi compilare un apposito modulo che trovi qui o puoi ritirare in segreteria. Consegna il modulo in segreteria. Noi verificheremo che tu abbia versato le tasse dovute.
E' possibile prenotare gli esami per e-mail o telefonando al n. 035/56.11.29 (l'iscrizione dovrà essere successivamente formalizzata personalmente in segreteria).
Leggi sempre queste pagine per avere informazioni aggiornate.
La Skill Card - Nuove tariffe praticate da AICA e In vigore dall'01 febbraio 2007
La skill card è il documento che consente al candidato di registrare l'andamento degli esami. Per poter sostenere gli esami è necessario averne una. Ogni skill card è valida per tre anni a partire dalla data di rilascio.
Come acquistare una skill card da noi
Prima di tutto fai un versamento di 75,00 € - Il versamento deve essere fatto sul bollettino postale al CCP n. 10760247 intestato a ISIS Einaudi Via Verdi, 48 - Dalmine (BG)
Scrivi sul retro del bollettino la causale Acquisto Skill Card e conserva la copia del versamento.
L'acquisto della Skll Card presso un Test Center Didasca comporta il versamento della quota associativa a Didasca di 6 € .
Una volta fatto il versamento compila il modulo di richiesta skill card allegando fotocopia del versamento e consegna tutto in segreteria. Il modulo da compilare lo trovi in segreteria.
Ricordiamo che ogni skill card è valida per tre anni a partire dalla data di rilascio.
Le Sessioni d'Esami per il conseguimento della Certificazione ECDL Core sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2012 / 2013, nelle date sotto indicate:
15/03/2013 | con prenotazione da parte del candidato entro il 28 /02/ 2013 |
03/05/2013 | con prenotazione da parte del candidato entro il 23 /04/ 2013 |
03/06/2013 | con prenotazione da parte del candidato entro il 25 /05/2013 |
17/06/2013 | con prenotazione da parte del candidato entro il 12 /06/2013 |
Gli esami si svolgeranno nel laboratorio info 2 dalle 15,00 alle 17,00
La quota di iscrizione ad ogni singolo Corso ECDL OnLine Base ammonta a € 15,00.
Il prezzo di vendita dei Codici di attivazione SimulATLAS ammonta a € 4,80.
Il tempo a disposizione è pari a 35 minuti per il modulo 1e 45 minuti per tutti gli altri moduli, e comincerà a scorrere una volta comparsa la prima domanda. NON è possibile fermare il tempo dopo l'inizio del test. Le domande sono proposte in sequenza e per ogni domanda vi sono 3 tentativi a disposizione prima della conferma definitiva. E' possibile "saltare" in avanti e indietro tra le 36 domande che compongono il test prima di confermarle definitivamente. La prova si intende superata con esito positivo se lo studente risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande del test. Questa regola vale per tutti i moduli. Per ogni modulo si dovrà rispondere a 36 domande. Il testo delle domande va letto con molta attenzione. Per la soluzione utilizzare solo i metodi richiesti (es. barra dei menu, barra degli strumenti, mouse o tastiera), poiché il sistema considera errate le risposte fornite con metodi difformi. I riferimenti a inserimenti di testi, nomi di file, etc. sono presentati tra apici (" ") nel testo della domanda: NON bisogna dunque riportare gli apici nella risposta. Al termine dell'ultima domanda o allo scadere del tempo, i risultati sono inviati al server locale che ne esegue la correzione istantaneamente. A questo punto lo studente può alzarsi per chiedere al docente l'esito del suo esame. |
Il tempo a disposizione è pari a 35 minuti per il modulo 1e 45 minuti per tutti gli altri moduli, e comincerà a scorrere una volta comparsa la prima domanda. NON è possibile fermare il tempo dopo l'inizio del test. Le domande sono proposte in sequenza e per ogni domanda vi sono 3 tentativi a disposizione prima della conferma definitiva. E' possibile "saltare" in avanti e indietro tra le 36 domande che compongono il test prima di confermarle definitivamente. La prova si intende superata con esito positivo se lo studente risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande del test. Questa regola vale per tutti i moduli. Per ogni modulo si dovrà rispondere a 36 domande. Il testo delle domande va letto con molta attenzione. Per la soluzione utilizzare solo i metodi richiesti (es. barra dei menu, barra degli strumenti, mouse o tastiera), poiché il sistema considera errate le risposte fornite con metodi difformi. I riferimenti a inserimenti di testi, nomi di file, etc. sono presentati tra apici (" ") nel testo della domanda: NON bisogna dunque riportare gli apici nella risposta. Al termine dell'ultima domanda o allo scadere del tempo, i risultati sono inviati al server locale che ne esegue la correzione istantaneamente. A questo punto lo studente può alzarsi per chiedere al docente l'esito del suo esame. |
Ambienti software disponibili per gli esami ECDL
ATLAS, il software di erogazione e valutazione automatica degli esami ECDL, consente di simulare numerosi ambienti software (software suite), che qui di seguito elenchiamo.
Moduli |
Ambienti software |
||||
1 |
Concetti di base |
Test teorico senza riferimento ad ambienti software |
|||
2 |
Uso PC e gestione file |
MS Windows XP |
MS Windows Vista |
MS Windows 7 |
Linux . KDE 4.1 e Gnome 2.24 su Ubuntu |
3 |
Elaborazione testi |
MS Office XP |
MS Office 2007 |
MS Office 2010 |
OpenOffice 3.0 |
4 |
Foglio elettronico |
MS Office XP |
MS Office 2007 |
MS Office 2010 |
OpenOffice 3.0 |
5 |
Database |
MS Office XP |
MS Office 2007 |
MS Office 2010 |
OpenOffice 3.0 |
6 |
Strumenti di presentazione |
MS Office XP |
MS Office 2007 |
MS Office 2010 |
OpenOffice 3.0 |
7 |
Internet e posta elettronica |
Explorer 6, Outlook Express |
Explorer 7, Windows Mail |
Explorer 8 e Gmail |
Firefox 9.0 e Thunderbird 2.0 |
Gli ambienti software disponibili sui diversi moduli possono essere variamente combinati: ad es. è possibile effettuare il modulo 2 su MS Windows 7 e il modulo 3 su MS Office 2007 oppure il modulo 2 su MS Windows XP e il modulo 4 su Open Office 3.0.
FAQ - Svolgimento degli esami ECDL
Ambienti software sui quali eseguire gli esami ECDL
E-book Tutorial Atlas (pdf)